Leggimi o ascoltami

Le baby carote vanno mantenute sempre refrigerate perché sono un prodotto freschissimo (vanno conservate a una temperatura inferiore agli 8°C.). Per sfruttare al meglio la loro consistenza croccante e le proprietà nutritive, le baby carote andrebbero mangiate preferibilmente crude, come spuntino o come contorno. Volendole invece consumare cotte, l’ideale è cuocerle al vapore o in padella e non bollirle, in modo da non disperderne i sali minerali nell’acqua di cottura.

DOTT.SSA MARTINA DONEGANI
BIOLOGA NUTRIZIONISTA

BABY CAROTE CON HUMMUS DI CECI

INGREDIENTI PER 1 PORZIONE: 150 g di baby carote – 70 g di ceci in scatola scolati – ½ cucchiaino di tahini – 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio di succo di limone – ½ cucchiaino di cumino – sale – pepe – acqua q.b.

 

Sciacqua bene i ceci e frullali con un cucchiaio di acqua, l’olio, un pizzico di sale, pepe a piacere, il cumino, il succo di limone e la tahini fino a ottenere una crema. Gusta le baby carote intingendole nell’hummus di ceci.

BABY CAROTE IN AGRODOLCE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 g di baby carote – 20 g aceto di vino – una noce di burro – un cucchiaio di zucchero di canna – un ciuffo di prezzemolo – sale q.b.

 

Cuoci le baby carote a vapore per circa 10 minuti. Riscalda una padella con una noce di burro, aggiungi le baby carote, fai insaporire un paio di minuti quindi aggiungi lo zucchero, l’aceto, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Fai saltare il tutto fino a quando la salsina non sarà assorbita e servi le carote come contorno.