Leggimi o ascoltami

I mirtilli rossi si possono conservare nel ripiano centrale o inferiore del frigo per massimo 3-4 giorni (meglio evitare però i cassetti specifici della verdura perché generalmente sono zone particolarmente umide che non sempre consentono una buona ventilazione, e si potrebbero sviluppare muffe con più facilità). Si possono anche congelare, così da gustarli tutto l’anno, oppure si possono essiccare in forno per essere gustati come snack.

DOTT.SSA MARTINA DONEGANI
BIOLOGA NUTRIZIONISTA

BARRETTA ENERGETICA AI MIRTILLI E CEREALI

INGREDIENTI PER 12 BARRETTE: 100 g di fiocchi d’avena – 90 g di sciroppo d’acero – 130 g di mirtilli rossi essiccati – 150 g di mandorle – 120 g di anacardi – ½ cucchiaino cannella in polvere.

 

Tosta le mandorle in padella a fuoco vivace, lasciale raffreddare e mettile in un mixer. Frulla fino ad ottenere una crema, versa in una ciotola e unisci i fiocchi d’avena, i mirtilli essiccati, lo sciroppo d’acero, la cannella e gli anacardi. Mescola bene. Fodera una teglia con carta da forno, versaci sopra il composto e livellalo con la spatola compattandolo bene. Copri con la pellicola e metti una notte in frigo. Capovolgi su un tagliere, stacca la pellicola e la carta da forno e taglia il tutto in barrette da gustare come snack (in frigo resistono fino a due settimane).

SALSA DI MIRTILLO ROSSO

INGREDIENTI PER 6 PORZIONI: 150 g zucchero – 350 g mirtilli rossi – 200 ml d’acqua – 1 arancia.

 

Lava i mirtilli rossi e l’arancio sotto l’acqua. In una casseruola sciogli lo zucchero con l’acqua e porta a ebollizione, poi aggiungi i mirtilli e cuoci fuoco medio per circa 5 minuti. Aggiungi la buccia grattugiata e il succo di un arancio, mescola bene, lascia raffreddare e servi in accompagnamento a carne o formaggi.